Corteo «No green pass» a Milano, scontri con le forze ordine, cariche di polizia e carabinieri: respinti i manifestanti

Scontri a Milano al corteo contro il Green pass. i manifestanti No vax, almeno tremila, hanno sfondato il cordone delle forze dell’ordine che impediva l’accesso a piazza Duomo. Dove era in corso il comizio di Fratelli d’Italia. Ci sono state diverse cariche di polizia e carabinieri nel tentativo di respingere l’attacco dei manifestanti. Una parte del corteo è comunque riuscita a sfondare il primo cordone degli agenti e a raggiungere il retro della cattedrale. Qui ci sono stati altri tafferugli. Un manifestante è rimasto leggermente ferito alla testa.

I disordini

I No vax hanno colpito anche con il lancio di bottiglie d’acqua le forze dell’ordine. Il corteo ha raggiunto piazza Duomo girando sul retro della cattedrale lungo corso Vittorio Emanuele al grido di no Green pass. In Duomo i manifestanti di No green pass hanno contestato duramente i militanti di Fratelli d’Italia. L’auto di Giorgia Meloni è rimasta bloccata in piazza Duomo ma nessuno si è accorto della su presenza a bordo.


L’aggressione

Il corteo, dopo aver sfondato il cordone della polizia entrando in piazza Duomo, è arrivato alla Scala e ha cercato di rientrare in Galleria. Una quarantina di manifestanti ci sono riusciti. Polizia e carabinieri si sono schierati in difesa dell’ingresso della Galleria e di Palazzo Marino: il corteo è tornato in dietro dirigendosi verso piazza Meda e puntando a piazza San Babila. In via Case Rotte, dietro il Comune, un ragazzo in sella a uno scooter rimasto bloccato dal traffico, ha insultato i No vax ed è stato circondato e picchiato.

Studenti e anarchici

Traffico in tilt. Dopo aver fatto diversi giri da piazza San Babila al Duomo, il corteo si è diretto verso il quartiere Ticinese passando per via Torino. In testa, questa volta, c’erano studenti universitari e giovani appartenenti a diversi gruppi anarchici. Questi, già facevano parte del corteo ma non erano in testa. I manifestanti hanno transitato per via Gian Galeazzo puntando verso Porta Romana per poi ritornare nella zona del Ticinese.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui

25 settembre 2021 | 17:49

© RIPRODUZIONE RISERVATA

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #corriereit https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/21_settembre_25/no-green-pass-no-vax-milano-migliaia-piazza-fontana-il-duomo-non-siamo-cavie-cc086c14-1e0d-11ec-986c-623ce988a833.shtml