Maltempo: allerta gialla su Milano per rischio temporali forti

Dopo le violente grandinate e i temporali che nei giorni scorsi hanno flagellato gran parte della Lombardia, con coltivazioni distrutte, alberi abbattuti, strade allagate e auto gravemente danneggiate, il maltempo sembra non voler mollare la presa: il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione ha infatti diramato l’allerta gialla (criticità ordinaria) per il rischio di temporali forti a Milano a partire dalla tarda serata di oggi e fino alle prime ore della mattinata di domani.

Il Comune ha quindi attivato la sala operativa della Protezione civile per il monitoraggio e l’attivazione degli eventuali interventi, riguardanti soprattutto i corsi d’acqua a rischio esondazione.

Negli ultimi giorni l’allerta gialla era già scattata più volte, a causa della rapida alternanza tra momenti soleggiati e altri di improvvisi temporali: proprio ieri l’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi aveva lanciato un allarme sui gravi effetti dei cambiamenti climatici, che comportano il moltiplicarsi di fenomeni meteorologici violenti e non sempre prevedibili.

Solo nel Milanese, i recenti nubifragi hanno costretto i Vigili del fuoco a effettuare circa un centinaio di interventi.

Da domani dovrebbe però tornare il bel tempo.

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/07/10/news/maltempo_allerta_gialla_su_milano_per_rischio_temporali_forti-309819816/?rss