Scaletta Eurovision 2022, la seconda semifinale: cantanti e ospiti di stasera

Archiviata la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022 con un ottimo risultato per quanto rigurarda gli ascolti, stasera si passa alla seconda. Martedì scorso sono stati 17 i Paesi ad esibirsi e, dopo poco più di due ore di spettacolo serratissimo (cosa molto commentata sui social da parte del pubblico che seguiva da casa), in 10 hanno conquistato la finale del 14 maggio (non in ordine di classifica): Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia, Olanda.

La gara di stasera

Stasera, come detto, la seconda semifinale. La prima performance sarà affidata al conduttore Alessandro Cattelan, che farà autoironia e riderà insieme all’Europa dei classici stereotipi degli italiani all’estero. Poi, spazio ai diciotto gli artisti in gara, ma (come per la prima semifinale) saranno solo dieci quelli che conquisteranno la serata di sabato. In gara anche Achille Lauro per San Marino e Emma Muscat per Malta. Ospiti Il Volo, oltre a un duetto degli altri due conduttori: Laura Pausini e Mika.

La scaletta con i cantanti in ordine di uscita

  1. Finlandia The Rasmus – Jezebel
  2. Israele Michael Ben David – I.M
  3. Serbia Konstrakta – In corpore sano
  4. Azerbaijan Nadir Rustamli – Fade to black
  5. Georgia Circus Mircus – Lock me in
  6. Malta Emma Muscat – I am what I am
  7. San Marino Achille Lauro – Stripper
  8. Australia Sheldon Riley – Not the same
  9. Cipro Andromache – Ela
  10. Irlanda Brooke – That’s rich
  11. Macedonia del Nord Andrea – Circles
  12. Estonia Stefan – Hope
  13. Romania WRS – Llámame
  14. Polonia Ochman – River
  15. Montenegro Vladana – Breathe
  16. Belgio Jérémie Makiese – Miss you
  17. Svezia Cornelia Jakobs – Hold me closer
  18. Repubblica Ceca We Are Domi – Lights off

Le esibizioni dei Big five

Dopo le performance dei cantanti in gara, durante le votazioni si esibiranno anche Germania, Spagna e Regno Unito, già qualificate di diritto per la finale così come la Francia e l’Italia di Mahmood e Blanco (sono i cosiddetti Big five).

19. Germania Malik Harris – Rockstars
20. Spagna Chanel – SloMo
21. Regno Unito Sam Ryder – Space man

L’Italia non può votare Achille Lauro

Il televoto dell’Eurovision 2022 è aperto per 15 minuti esclusivamente dopo tutte le performance degli artisti in gara. Una volta terminate le esibizioni, in diretta si darà il via al televoto, che verrà chiuso circa 15 minuti dopo l’apertura. Si potrà votare il proprio preferito solo in quel lasso di tempo.

In Italia si è potuto votare solamente durante la prima semifinale e si potrà farlo di nuovo nella serata conclusiva del 14 maggio ma, per l’ornmai noto meccanismo di voto, gli italiani non potranno votare per Mahmood e Blanco. Dunque, almeno per stasera, dal nostro Paese non sarà possibile votare nemmeno per Achille Lauro e la sua Stripper.  

Come si vota

Il meccanismo di voto è formato per il 50 per cento dal pubblico ottenuto tramite televoto e per il 50 per cento da una giuria di esperti. I risultati della giuria vengono sommati a quelli del televoto durante la serata finale e determineranno il vincitore.

Ogni telespettatore potrà esprimere un massimo di cinque voti per ogni utenza, sia fissa che mobile. Da casa si può votare in diversi modi:

Mediante chiamata telefonica: si potrà telefonare solamente da rete fissa allo 894.222 e digitare il codice identificativo del cantante comunicato nel corso della serata (il costo è di 0,51 euro).
Mediante sms: può essere effettuato solo da linee mobili, inviando un sms al numero 475.475.0, contenente il numero identificativo dell’artista (il costo è di 0,50 o 0,51 euro).
Tramite app: scaricando l’applicazione ufficiale dell’Eurovision Sogn Contest, disponibile sia per iOS che per Android sarà possibile esprimere la propria preferenza per i vari artisti, ricevendo anche un messaggio di ringraziamento esclusivo.

Verso la finale di sabato 

I 10 Paesi più votati di stasera si aggiungeranno, dunque, agli altri dieci che hanno superato la semifinale martedì scorso e si contenderanno il titolo nella finale di sabato 14 maggio.

Dove verrà trasmessa la puntata

Il programma sarà trasmesso in prima serata su Rai1. Poiché i tre conduttori, lo ricordiamo, si rivolgono al pubblico in inglese, tutto il programma è commentato da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, affiancati da Carolina Di Domenico. La fine della puntata è prevista intorno alle 23.

social experiment di Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait – fonte originale qui