Covid, Bill Gates positivo rilancia: "Faremo di tutto per evitare una nuova pandemia" – la Repubblica

Bill Gates è risultato positivo al Covid. Lo ha annunciato lui stesso su Twitter: “Sono fortunato a essere vaccinato anche con la dose ‘booster’, e ad avere accesso ad analisi e cure mediche di livello”, ha scritto.

L’autore di ‘How To Prevent the Next Pandemic’ uscito qualche giorno fa, da tempo impegnato nello studio e nella lotta alla pandemia con la Gates Fondation, dopo aver lanciato l’allarme sulla possibilità di una nuova variante del virus più trasmissibile e pericolosa, ha raccontato di avere sintomi lievi e seguire i consigli degli esperti.

Gates si è impegnato molto in questi anni con la Bill and Melinda Gates Foundation di Seattle per sostenere la ricerca contro il covid e per garantire l’accesso a vaccini e farmaci per i paesi più poveri. La Gates Foundation in ottobre ha dichiarato che spenderà 120 milioni di dollari per aumentare l’accesso alle versioni generiche della pillola antivirale della Merck per i paesi a basso reddito. Gates aveva fatto molto discutere recentemente dichiarando che siamo a “siamo ancora a rischio di una variante più trasmissibile e più mortale. C’è un 5% di probabilità che il peggio debba ancora arrivare”.

Per questo – insiste – per evitare la prossima pandemia sono necessari più investimenti e la creazione di una squadra di epidemiologi ed esperti per identificare rapidamente minacce alla salute globale e migliorare la cooperazione fra i paesi. Gates spinge dunque per creazione di un team di esperti, la Global Epidemic Response and Mobilization Initiative, all’interno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per prevenire nuove pandemie.


Livio Andrea Acerbo #greengroundit – fonte

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.