
L’autore di ‘How To Prevent the Next Pandemic’ uscito qualche giorno fa, da tempo impegnato nello studio e nella lotta alla pandemia con la Gates Fondation, dopo aver lanciato l’allarme sulla possibilità di una nuova variante del virus più trasmissibile e pericolosa, ha raccontato di avere sintomi lievi e seguire i consigli degli esperti.
Gates si è impegnato molto in questi anni con la Bill and Melinda Gates Foundation di Seattle per sostenere la ricerca contro il covid e per garantire l’accesso a vaccini e farmaci per i paesi più poveri. La Gates Foundation in ottobre ha dichiarato che spenderà 120 milioni di dollari per aumentare l’accesso alle versioni generiche della pillola antivirale della Merck per i paesi a basso reddito. Gates aveva fatto molto discutere recentemente dichiarando che siamo a “siamo ancora a rischio di una variante più trasmissibile e più mortale. C’è un 5% di probabilità che il peggio debba ancora arrivare”.
Per questo – insiste – per evitare la prossima pandemia sono necessari più investimenti e la creazione di una squadra di epidemiologi ed esperti per identificare rapidamente minacce alla salute globale e migliorare la cooperazione fra i paesi. Gates spinge dunque per creazione di un team di esperti, la Global Epidemic Response and Mobilization Initiative, all’interno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per prevenire nuove pandemie.
Livio Andrea Acerbo #greengroundit – fonte
You must log in to post a comment.