Sondaggi politici elettorali, ultimi dati di oggi SWG per La7: Vola FDI, male PD e Lega



La cavalcata solitaria di Giorgia Meloni nei sondaggi politici elettorali delle ultime settimane non sembra fermarsi, e anche negli ultimi sondaggi SWG per il tg di La 7 di Mentana vediamo un balzo in avanti importante per Fratelli d’Italia e un calo consistente dei rivali del PD e di quelli della Lega. FDI rafforza quindi il suo trono e rimane saldamente il primo partito in Italia. Vediamo tutti gli ultimi dati sulle intenzioni di voto degli italiani, oggi 10 maggio 2022.

Ultimi sondaggi politici elettorali: Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni volano

La forza politica guidata da Giorgia Meloni si guadagna il primo posto nei sondaggi SWG di La 7 ottenendo ben il 22,6% delle preferenze, con un balzo in avanti di 0,5% rispetto ai sondaggi della settimana scorsa. Il divario con le altre forze politiche si allarga ancora di più anche a causa della perdita di voti del Partito Democratico che cede lo 0,5% e scende al 21%. Male anche gli ex alleati della Lega, con Salvini che cala ancora dal 16% al 15,8% dei consensi e si trova ora a quasi sette punti percentuali da Giorgia Meloni, un divario destinato ancora ad aumentare?


In una recente intervista Elena Donazzan (assessore al lavoro in Veneto e presente alla recente 3 giorni di convention di FDI) ha spiegato che stiamo assistendo ad un travaso di voti: “Sta accadendo, ma è normale, con gli amministratori. E per un motivo molto semplice. Dopo aver detto per anni che la politica fa schifo, che stiamo assistendo ad un travaso di voti è una perdita di tempo, che tanto la puoi fare sui social, la platea di possibili candidati per fare le liste si è ristretta. Non a caso Meloni parla di provocazioni territoriali, patriottismo comunale. I Comuni sono una piccola Patria secondo il principio di sussidiarietà più spinto. Un esempio? Se il Reddito di Cittadinanza venisse affidato ai sindaci peserebbe la metà della metà”. Poi continua: “Mi aspetto il raddoppio dei nostri eletti in Regione e quindi anche in giunta. FdI avrà un peso decisamente maggiore”.


Sondaggi Politici elettorali di SWG per TG di La 7 di Mentana: risale M5S

Continuando poi con l’analisi dei sondaggi di Mentana, dopo i primi 3 partiti, troviamo come sempre il M5S in leggera risalita e che questa settimana passa dal 12,5% al 12,8%. Alle sue spalle troviamo due partiti che non subiscono variazioni di voto e restano stabili sulle percentuali di sette giorni fa: Forza Italia è stabile all’8%, Azione non si sposta dal 5,3%.

Concludendo poi l’analisi con i partiti più piccoli quasi tutti guadagnano qualcosa, ma nessuno riesce a raggiungere la soglia del 3%. Ecco Mdp Articolo 1 che sale al 2,5% con un +0,2%, seguito da Italia Viva di Matteo Renzi che fa registrare il 2,4% anch’esso in crescita di uno +0,2. Stessa percentuale per i Verdi (2,4%, + 0,1), mentre più indietro troviamo la Sinistra Italiana, in calo di 0,3% e ferma al 2,1%. Chiude la rilevazione di SWG Italiexit con Paragone che passa dall’ 1,9% degli ultimi sondaggi all’attuale 2,1%.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.



di Livio Acerbo #greengroundit #notizie – fonte

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.