Chi è il consulente digitale delle pensioni Inps? E come funziona? Il servizio è per i pensionati che vogliono verificare se hanno diritto a prestazioni integrative per aumentare il proprio importo in pagamento. Ecco come funziona.
Consulente digitale delle pensioni Inps: come funziona
Il Consulente digitale delle pensioni è un servizio personalizzato attraverso cui i pensionati, in maniera semplice, possono verificare se hanno diritto a prestazioni integrative per aumentare il proprio importo in pagamento.

Lo strumento, a cui si può accedere tramite questo link, è ancora in fase di sperimentazione. Presenta però risposte ad alcune fra le richieste più frequenti dei pensionati, fornendo un aiuto personalizzato in base alla propria specifica situazione. Inoltre, dalla schermata principale gli utenti possono scegliere diverse opzioni. Possono verificare se hanno i requisiti per ottenere l’integrazione al trattamento minimo, il supplemento di pensione e il bonus quattordicesima.
Come accedere al servizio
Se si sceglie di proseguire senza autenticazione, basta selezionare il servizio che si desidera approfondire. A quel punto il sistema genera un quiz per verificare se il richiedente ha diritto alle prestazioni integrative.

Rispondendo dunque alle del Consulente digitale delle pensioni, sarà possibile capire come procedere a eventuali richieste di ricalcolo della pensione o come recuperare le informazioni desiderate, al fine di verificare, prima di presentare un’eventuale domanda, la presenza dei requisiti per avere diritto ad alcune prestazioni integrative.
di Livio Acerbo #greengroundit #notizie – fonte