+Pregliasco fa l'ottimista (menu mal..), 'prenderemo tutti il Covid in forma lieve' – Ticino Notizie

MILANO “E’ plausibile pensare” che da fine maggio la curva dei contagi si abbassera’, “i modelli matematici ad oggi continuano a dirci che questa onda in risalita dovrebbe scendere”.

Lo ha detto Fabrizio Pregliaco, virologo dell’Universita’ Statale di Milano ad Agora’ su Rai3.

E sulle mascherine aggiunge: “Dovremmo continuarle a portare almeno fino al 31 maggio – ha aggiunto – il virus rimarra’ con noi anche in estate, ma sicuramente con una minor presenza”.

“Credo che il Covid lo passeremo tutti, spalmato nel tempo e la gran parte di noi in forma banale grazie alla vaccinazione”. Lo ha detto Fabrizio Pregliaco, sempre su Rai3.

 In Italia è stabile la percentuale dei casi Covid rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti di positivi: 12% questa settimana, la stessa percentuale rilevata nella precedente, secondo i dati principali del monitoraggio della Cabina di regia, diffusi dall’Istituto superiore di sanità (Iss). Anche la percentuale dei casi Covid rilevati attraverso la comparsa dei sintomi rimane stabile (41%, contro 41%), come anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (47%).

di Livio Andrea Acerbo #greengroundit #coronavirus #covid19 – fonte originale qui