Basket, Serie A: Olimpia Milano super nel terzo quarto: Napoli battuta 90-67 – Eurosport

Un primo tempo col minimo sforzo. Un terzo periodo da livello super. Milano si lancia verso i playoff di Eurolega con dieci minuti giocati come una squadra top internazionale. Difesa asfissiante, coordinata e marmorea. Attacco fluido, prolifico, vario nelle soluzioni e negli interpreti. Le speranze della GeVi, rimaste in vita in un primo tempo onesto, franano nel giro di una manciata di minuti. Il parziale è stordente: 20-2 al rientro dall’intervallo lungo, 34-10 nel terzo periodo complessivo. Da lì in poi, con trenta punti di vantaggio all’ultimo riposo, l’Olimpia può ritrarre i remi in barca, svuotare la panchina e proteggere i suoi titolari, già colpiti dal covid negli ultimi giorni, per averli al meglio martedì sera nella prima sfida casalinga contro l’Anadolu Efes Istanbul.

Milano torna a sfoggiare un attacco prolifico e completo, spinto dalle ottime percentuali in area (55%) e da una grande pericolosità diffusa, come testimoniano i 26 liberi tentati. Il tiro pesante, arma ormai “classica” dell’Olimpia di coach Ettore Messina, ha un impatto molto marginale (8/26, 31%). Cinque gli uomini in doppia cifra, ma spiccano i 25 punti di Davide Alviti, al suo massimo in carriera. L’ex-Trieste è una sentenza: 4/5 da due, 4/7 dall’arco, 5/5 in lunetta. Le sue prestazioni continuano a crescere di livello, segno di una fiducia sempre più grande e un inserimento ormai rodato nel sistema biancorosso.

Una perla dalla spazzatura: che canestrone di Pippo Ricci

Serie A

Highlights: Olimpia Milano-Napoli 90-67

5 ORE FA

Il break decisivo cala come una mannaia sulla spinta dei grandi veterani. Alviti brilla, ma al suo fianco producono anche Kyle Hines (11+6 rimbalzi), Nik Melli (10 punti, 8 rimbalzi, 5 assist), Shavon Shields (12 nonostante gli errori dall’arco) e Malcolm Delaney, il vero iniziatore del parziale con un paio di canestroni da vero leader nelle fasi iniziali del terzo periodo. Dalla panchina si scatena Sergio Rodriguez (10+5 assist), rientrato dopo una decina di giorni di stop per covid, mentre Jerian Grant prosegue nella grande opera di lavoro oscuro già vista anche mercoledì contro Cremona (2+7 assist). L’impressione generale è quella di una squadra più in salute rispetto alle ultime uscite limitate da fatica, infortuni e covid. In crescita e più pronta, rispetto alla scorsa settimana, a gettarsi nel momento più caldo della stagione.
Napoli incassa la terza sconfitta consecutiva e resta invece inchiodata al terzultimo posto in classifica (10-17), ancora invischiata nella lotta per non retrocedere. La squadra di coach Buscaglia soffre l’approccio fisico dell’Olimpia nella ripresa e smarrisce, nel giro di una manciata di azioni, quelle buone sensazioni mostrate nei primi minuti, quando era riuscita a restare in scia assorbendo una serie di piccole spallate. In difficoltà il grande ex, Arturas Gudaitis (5 punti, 0/3 al tiro, 3 perse). Mentre i problemi di falli colpiscono in maniera dura gli americani-chiave. Non bastano i 14 di Jason Rich, grande protagonista nel primo tempo ma poi svanito come tutto il resto della squadra.

AX Armani Exchange Milano – GeVi Napoli Basket 90-67

  • Milano: Delaney 5, Alviti 25, Shields 12, Melli 10, Tarczewski 3; Invernizzi, Ricci 7, Biligha 2, Baldasso 3, Grant 2, Rodriguez 10, Hines 11. All.: Messina.
  • Napoli: Velicka 7, Rich 14, Parks 4, McDuffie 11, Gudaitis 5; Zerini 9, Marini 3, Uglietti 4, Lombardi 8, Vitali 2. N.e.: Totè, Grassi. All.: Buscaglia.
Highlights: Olimpia Milano-Napoli 90-67

* * *

Rivivi la sfida Milano-Napoli in VOD (Contenuto premium)

Basket

AX Armani Exchange Milano – GeVi Napoli

01:58:38

* * *

Top 5, le giocate migliori della 26a: assist stratosferico di Milos Teodosic

Serie A

Una perla dalla spazzatura: che canestrone di Pippo Ricci

6 ORE FA

Eurolega

Playoff 2022, il tabellone: incroci, calendario e risultati

14/04/2022 A 14:04


di Livio Andrea Acerbo #greengroundit #coronavirus #covid19 – fonte originale qui