Vaccino Lombardia, terza dose dopo 5 mesi: prenotazioni aperte da mercoledì sera 24 novembre

di Sara Bettoni

Possono iscriversi tutti i cittadini di età maggiore di 40 anni, le persone a elevata fragilità, gli operatori sanitari e sociosanitari e i maggiorenni vaccinati con Johnson& Johnson. «Mantenere sotto controllo la nuova ondata epidemica»

«Dalla serata di oggi, mercoledì 24 novembre, Regione Lombardia dà avvio alle prenotazioni delle dosi booster di vaccino anti Covid-19 per tutte le persone che rientrano nelle categorie per le quali la terza dose è già raccomandata e che abbiano superato i 5 mesi (150 giorni) dal completamento di un ciclo vaccinale primario, come disposto dalle recenti indicazioni del Ministero della Salute». Lo comunicano, in una nota, Regione Lombardia con l’Unità di crisi per la campagna vaccinale anti-Covid (ma si può spostare l’appuntamento già preso? Ecco come).

Terza dose, come prenotare

La prenotazione può essere fatta tramite il portale della Regione (qui il link), tramite call center al numero gratuito 800 894 545. Chi ha necessità di ricevere la terza dose a domicilio deve chiedere al proprio medico di famiglia. È possibile richiedere la somministrazione anche in una delle farmacie lombarde aderenti. In questo caso la prenotazione va fatta direttamente in farmacia

Terza dose, chi può richiederla

Possono ricevere l’iniezione booster tutti gli over 40, gli operatori sanitari, i maggiorenni immunizzati con Janssen, i fragili e gli immunocompromessi (questi già dopo 28 giorni). Rispetto alle scorse settimane cambia solo l’intervallo di tempo dal ciclo primario: si passa da 180 a 150 giorni. Con l’accorciamento dei tempi aumenta la platea che potrà fissare l’appuntamento per ricevere l’iniezione entro il 31 dicembre: si sale da 2,8 a 4,7 milioni di over 40 vaccinati entro il 31 luglio e che potranno quindi chiedere la somministrazione anticipata. «In questo momento, il nostro obiettivo primario — prosegue la nota — è mantenere sotto controllo la nuova ondata epidemica, evitando quanto più possibile la diffusione dei contagi. Le agende dei centri vaccinali sono state ulteriormente ampliate per accogliere le richieste dei circa 2 milioni di cittadini che attualmente hanno già superato l’intervallo minimo dei 5 mesi dalla conclusione del ciclo primario. Le somministrazioni partiranno da domenica 28 novembre».

Gli over 40

«Tutti i cittadini di età maggiore di 40 anni, le persone a elevata fragilità, gli operatori sanitari e sociosanitari e i maggiorenni vaccinati con Johnson& Johnson —si legge ancora nella nota — possono prenotare la terza dose booster dopo 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato».

Dove ricevere la terza dose

Le somministrazioni vengono fatte negli hub (circa 80 quelli attivi), in centri medio-piccoli e nelle farmacie territoriali aderenti. Al momento sono oltre 300 quelle che hanno aderito. L’elenco è disponibile sulla app «Farmacia aperta» o sul sito dedicato.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta
cliccare qui.

24 novembre 2021 (modifica il 24 novembre 2021 | 17:02)

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #corriereit https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/21_novembre_24/vaccino-lombardia-terza-dose-5-mesi-prenotazioni-aperte-mercoledi-sera-23e5f65a-4d38-11ec-8b01-c023696b7b18.shtml

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.