No Pass a Milano, 16esimo sabato di corteo: giornalista di Fanpage spintonato. C’è anche l’ex br Ferrari

Si è aperto già con qualche tensione il 16esimo sabato di corteo No Green Pass a Milano. Alle 17 in piazza Fontana, luogo del raduno dei manifestanti, alcuni dei presenti hanno spintonato un giornalista di Fanpage che era lì con tanti colleghi a raccontare la piazza cercando di coprirgli la telecamera e ci sono già due identificati dalla Digos: sono i due che hanno spintonato il cronista, portati in questura, ovvero l’uomo che materilamente ha aggredito il cronista e suo fratello, intervenuto per dargli manforte e che era senza documenti. Massiccia la presenza di forze dell’ordine. Intorno alle 17,30 il corteo è partito in direzione piazza Duomo.

Milano, sedicesimo weekend di protesta anti Green pass

Un corteo che non è partito sotto i migliori auspici, dopo la rottura delle trattative con la Questura per un percorso che non toccasse alcuni luoghi sensibili della città, come il Tribunale e la Camera del lavoro. I manifestanti hanno fatto sapere di non essere intenzionati a rispettare le richieste. Da piazza Duomo il corteo si è spostato in via Mazzini: una prima fase in cui sembra rispettato il tracciato della questura, tra slogan contro il governo e contro il Green Pass, lo slogan ormai consueto “Trieste chiama, Milano risponde” e insulti ai giornalisti (il cronista di Fanpage Saverio Tommasi è stato nuovamente spintonato lungo il corteo).

Paolo Maurizio Ferrari (al centro con la barba bianca) 

In piazza si è già visto, tra i manifestanti, Paolo Maurizio Ferrari, l’ex brigatista che ha scontato trent’anni ed è uscito dal carcere nel 2004 senza mai dissociarsi dalla lotta armata, già presente in altri sabati di proteste e denunciato con altri manifestanti.

Tra i manifestanti compare anche un gruppo di lavoratori della logistica con i gilet gialli – espongono lo striscione ‘ora e sempre resistenza’ – in omaggio alle proteste che si sono viste in Francia.

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/11/06/news/corteo_no_green_pass_milano_sabato_6_novembre-325364497/?rss