Limitazioni traffico a Milano: tutte le regole per circolare in auto. Sospese in Regione limitazioni per Diesel Euro 4

A Milano la ripartenza dopo la fase più critica della pandemia sta coincidendo con un notevole aumento del traffico: l’indice di congestione, che misura l’incremento dei tempi di percorrenza sull’intera rete d’asfalto cittadina, è cresciuto del 20% rispetto al periodo pre-Covid.

Se a questo si aggiunge la recente accensione degli impianti di riscaldamento in vista della stagione invernale, risulta evidente che per evitare un drastico peggioramento della qualità dell’aria bisogna “riportare il maggior numero di persone a usare il trasporto pubblico”, come ha detto nei giorni scorsi a Repubblica l’assessora alla Mobilità Arianna Censi.

Peraltro, proprio per scoraggiare l’utilizzo dei mezzi privati e combattere l’inquinamento, in città sono da tempo in vigore limitazioni al traffico.

Ricordiamo le più importanti: innanzi tutto nel centro storico dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 è in vigore l’Area C, che coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui sette a uso esclusivo del trasporto pubblico.

Per entrare nell’Area C è necessario acquistare un ticket (che va associato alla targa del veicolo), da cui sono esentati solo bici, moto, motorini, i mezzi sanitari, i mezzi di servizio delle forze dell’ordine e quelli che trasportano disabili con il relativo contrassegno.

È invece vietato l’accesso ai veicoli superiori a 7.5 metri di lunghezza (esclusi quelli per cui sono previste deroghe), ai veicoli destinati al trasporto cose (limitatamente alla fascia oraria dalle 8 alle 10) e in generale a tutti i mezzi più inquinanti (all’indirizzo www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-c è consultabile la tabella dettagliata che comprende tutti i divieti, compresi quelli che entreranno in vigore in futuro, fino al 2030).

Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 è attiva anche Area B, una zona a traffico limitato circoscritta da 187 varchi che interessa gran parte del territorio della città di Milano, con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti (Diesel Euro 0, 1, 2 e 3, benzina Euro 0 e 1) e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci. Per tutti gli altri mezzi l’accesso è gratuito (per ulteriori informazioni: www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-b).

Sospese in tutta la Lombardia le limitazioni per i veicoli diesel Euro 4

Fino alla fine dell’emergenza da Covid-19 (ad oggi fissata al 31 dicembre 2021) sono invece sospese in tutta la Lombardia le limitazioni per i veicoli Diesel Euro 4.

Inoltre dal 1° ottobre scorso il Comune di Milano ha aderito al progetto sperimentale MoVe-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti) di Regione Lombardia per quanto riguarda l’Area B: in sostanza, chi possiede un vecchio veicolo sottoposto alle limitazioni di circolazione (benzina Euro 0 e 1, diesel Euro 0, 1, 2, 3) ma lo utilizza occasionalmente può circolare senza limiti orari o di giorni, ma entro una determinata soglia di chilometri assegnati.

Per aderire, il cittadino deve iscriversi sul sito dedicato (www.movein.regione.lombardia.it) e installare sul proprio veicolo una scatola nera che registra i chilometri effettuati. In Area B queste informazioni si incrociano con i dati di accesso rilevati attraverso le telecamere poste ai varchi.

Le soglie di chilometri percorribili nel perimetro di Area B sono state individuate dal Comune di Milano in relazione al tipo di veicolo posseduto e correlate alle soglie definite da Regione Lombardia per i territori sovracomunali in cui si applica MoVe-In.

Per esempio, in Area B un diesel Euro 3 può percorrere fino a 1.500 km/anno cioè circa 29 chilometri a settimana compresi sabato e domenica; un diesel Euro 2 fino a 600 km/anno; un veicolo diesel o benzina Euro 1 fino a 300 km/annui mentre un veicolo diesel o benzina Euro 0 fino a 200 km/anno. Il conteggio dei chilometri è effettuato tutti i giorni della settimana e 24 ore su 24.

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/11/04/news/traffico_limitato_circolazione_auto_euro_ztl-325100121/?rss