Corteo No green pass di sabato a Milano, il questore ordina il percorso da piazza Fontana a Porta Venezia

Nessun accordo. I no green pass non cedono. Vogliono passare da piazza Duomo, e soprattutto dalla Camera del Lavoro. Per il comitato organizzatore, il sedicesimo sabato di protesta consecutiva deve sfilare davanti ai luoghi sensibili. Visto il muro che si è trovato di fronte anche sabato mattina, il questore Giuseppe Petronzi ha deciso di imporre un tragitto preciso: si partirà da piazza Fontana, per proseguire in piazza Duomo, via Mazzini, piazza Missori, quindi corso di Porta Romana, viale Caldara, viale Regina Margherita, piazza V Giornate, viale Bianca Maria, corso XXII Marzo, viale Piceno, via dei Mille, viale Abruzzi, piazzale Loreto, corso Buenos Aires, sino in piazza Oberdan, «dove la manifestazione dovrà concludersi».

Già venerdì sera gli organizzatori avevano segnalato lo scontro, ponendo delle condizioni precise: «Il passaggio davanti al Duomo; il passaggio in corso Buenos Aires, a cui possiamo rinunciare solo in cambio del passaggio in corso di Porta Vittoria, davanti al Tribunale e alla Camera del Lavoro; la presenza di almeno due obiettivi sensibili tra Libero, Università Statale e Regione Lombardia», sostenevano. I tentativi della questura di trovare un equilibrio tra il diritto di manifestare e gli interessi della città (non ultimo quello dei commercianti che da settimane lamentano cali significativi degli incassi per colpa delle proteste) non avevano portato a risultati.


«L’ipotesi, proposta ai manifestanti, ha trovato la ferma opposizione di questi che hanno palesato, in tal modo, un maggiore interesse alla contrapposizione fine a sé stessa che la ricerca di una ipotesi volta a garantire il diritto di manifestare», segnala il questore che ha quindi deciso di emettere il provvedimento di prescrizione, imponendo un percorso preciso da compiere tra le 17 e le 21.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Bastacliccare qui.

5 novembre 2021 | 13:39

© RIPRODUZIONE RISERVATA

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #corriereit https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/21_novembre_05/corteo-no-green-pass-sabato-milano-questore-ordina-percorso-piazza-fontana-porta-venezia-30511558-3e30-11ec-b8f4-254f69e7c034.shtml