Carlo Fidanza e Jonghi Lavarini indagati per finanziamento illecito al partito e riciclaggio

L’europarlamentare di Fratelli d’Italia Carlo Fidanza e il «barone nero» Roberto Jonghi Lavarini sono indagati per violazione della legge sul finanziamento dei partiti e riciclaggio nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Milano nata dalla video-inchiesta di Fanpage sulla «lobby nera» del partito in città. Lavarini è stato perquisito oggi dalla Guardia di Finanza. «Ho appreso dagli organi di stampa di essere stato iscritto sul registro degli indagati a seguito dell’inchiesta di Fanpage», il commento di Fidanza: «Al momento non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale. Sono sereno e ovviamente a disposizione della Procura per chiarire quanto prima ogni aspetto di questa vicenda».

Il video

La Guardia di Finanza, su disposizione dei pm Piero Basilone e Giovanni Polizzi (titolari del fascicolo aperto dopo l’esposto presentato da Europa verde e dai Verdi), sta acquisendo il «girato» grezzo del video di Fanpage. Nei dialoghi e nelle immagini della prima parte del servizio si parla di «lavatrici», imprenditori e professionisti sarebbero in grado di trasformare un finanziamento in nero in un contributo elettorale ufficiale. Il finanziatore, nel caso specifico, è il giornalista che si è finto intermediario di una multinazionale della finanza.


LEGGI ANCHE

Il riferimento a Hitler

Nel servizio di Fanpage sono riprodotti anche i dialoghi in libertà tra il fantomatico imprenditore, l’attivista Jonghi Lavarini, Fidanza (europarlamentare che si è autosospeso da capo delegazione del partito a Bruxelles) e la neo consigliera di FdI eletta a Palazzo Marino, Chiara Valcepina. Ci sono brani in cui vengono fatte considerazioni e battute razziste e sessiste e riferimenti a un discorso di Hitler per denigrare una donna di religione ebraica. Tema che sarà approfondito dal pm Basilone che fa parte della sezione della Procura che si occupa, oltre che di terrorismo, anche del reato di apologia del fascismo.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

5 ottobre 2021 | 19:33

© RIPRODUZIONE RISERVATA

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #corriereit https://milano.corriere.it/notizie/politica/elezioni/21_ottobre_05/caso-fratelli-d-italia-carlo-fidanza-jonghi-lavarini-indagati-finanziamento-illecito-partito-riciclaggio-488cffca-2601-11ec-9c26-509de9bc1f2d.shtml