Incendio a Milano, primi risultati delle analisi: “I pannelli di copertura della torre fatti di materiale combustibile”

C’è una prima conferma ufficiale, arrivata dal laboratorio analisi del nucleo investigativo antincendi dei Vigili del Fuoco delle Capannelle a Roma: quei pannelli montati sulle vele che abbracciavano la Torre dei Moro erano fatti di materiale combustibile, “plastico e sintetico”. Non Alucobond quindi, ma un altro tipo di rivestimento che dopo essere stato preso dalle fiamme si è sciolto, lasciando precipitare grandi pozze liquide alla base dell’edificio. La copertura delle vele è ancora oggetto di analisi, visto che i tecnici devono stabilire di che materiale si tratti con esattezza. Fondamentale sarà capire anche se c’è conformità tra quanto dichiarato nella pratica edilizia e i pannelli che erano stati effettivamente installati. 

Il grattacielo di via Antonini avvolto dal fuoco in pochi minuti: i video dei residenti della zona

Altro discorso invece quello che riguarda il cappotto, ovvero la copertura che era stata utilizzata direttamente sulla struttura principale dell’edificio per l’isolamento termico, che nulla hanno a che vedere con le vele. La Saint-Gobain Italia che produce e vende materiali per l’edilizia e che si è occupata dell’isolamento termico della torre fa sapere in una nota che quelli da lei installati erano “pannelli in lana di vetro a marchio Isover in classe A2-s1,d0 di reazione al fuoco, classificati come incombustibili e non infiammabili. I pannelli in lana di vetro Saint-Gobain Italia a marchio Isover – prosegue la nota – sono stati utilizzati dall’impresa di costruzione direttamente sulla facciata/struttura principale dell’edificio al fine di isolarlo termicamente. Saint-Gobain Italia non ha venduto pannelli per il rivestimento aggiuntivo esterno installato in seguito sull’edificio per finalità estetiche”.

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/09/02/news/incendio_milano_torre_antonini_pannelli_indagini_vigili_del_fuoco_alucobond-316241487/?rss