Lombardia, bollettino covid del 28 agosto: otto decessi, cala il tasso di positività

Otto morti per il Covid registrati ieri, con il tasso di positività in calo all’1,2% (, 540 positivi su 43.598 tamponi effettuati, il giorno prima era stato dell’1,6%). Calano anche i ricoveri sia in terapia intensiva (-2, 42) che nei reparti ordinari (-2, 331). 

Per quanto riguarda i casi per provincia la più colpita è quella di Milano con 163 nuovi positivi. Seguono Brescia con 75, Monza e Brianza con 43, Bergamo con 40, Varese con 35, Mantova con 27, Cremona e Lecco con 23, Pavia con 22, Lodi e Como con 19 e Sondrio con 2 casi.

Da ieri i passeggeri di ritorno da Sardegna e Sicilia, in arrivo a Malpensa, Linate e Orio al Serio, possono effettuare un tampone di controllo gratuito direttamente in aeroporto, come annunciato venerdì. Diversi i passeggeri che hanno accettato di fare il tampone, visto l’aumento dei casi nelle due regioni interessate, che rischiano di tornare in zona gialla.

A Orio al Serio, ha reso noto la Sacbo che gestisce lo scalo, i tamponi per ora sono gestiti in uno spazio dedicato “nell’area landside dell’aerostazione, presidiato da personale sanitario dell’Ats di Bergamo. I passeggeri in arrivo potranno accedere volontariamente al servizio reso in forma gratuita e garantito da Ats Bergamo per tutto il fine settimana”. A partire dalla mattinata di lunedì 30 agosto il servizio di screening gratuito anti-Covid sarà effettuato da personale del Policlinico San Pietro – Gruppo San Donato, che ha già operato all’aeroporto di Bergamo nell’autunno 2020 e nell’inverno 2021, in convenzione con Ats Bergamo.

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/08/28/news/bollettino_covid_tamponi_gratis_aeroporti_linate_malpensa_bergamo-315665608/?rss