Milano, via Ascanio Sforza pedonale dal 1° settembre: ecco orari, strade coinvolte e (nuovi) limiti di velocità

Prende corpo la nuova Ztl serale (permanente) in via Ascanio Sforza, la strada che dalla Darsena corre lungo il Naviglio Pavese. Partiti i lavori per realizzare la nuova segnaletica verticale e orizzontale che dovrebbero concludersi entro il 30 agosto. Per poi partire da mercoledì 1° settembre. La nuova Zona a traffico limitato, spiega Palazzo Marino, «risponde all’esigenza di migliorare la vivibilità nella zona, rispettando la naturale vocazione pedonale dell’area dei Navigli: consentirà di utilizzare gli spazi con maggior sicurezza da parte di tutti, valorizzando le attività commerciali presenti e garantendo il transito e la sosta ai residenti».

Orari e strade interessate

La nuova Ztl sarà attiva dalle 19 alle 6 del giorno successivo, da lunedì a giovedì, e dalle 19 del venerdì alle 6 del lunedì successivo. Riguarderà le seguenti strade: via Ascanio Sforza, dall’incrocio con via Scoglio di Quarto a via Conchetta, via Scoglio di Quarto, dall’incrocio con l’accesso al parcheggio interrato di corso Manusardi (esclusa) a via Ascanio Sforza, via Fratelli Bettinelli, via Lagrange, via Pavia, nel tratto tra Ascanio Sforza e il primo varco utile per l’inversione (per un’estensione di circa 20 metri).


I limiti di velocità

La Ztl prevede l’istituzione del limite di velocità a 15 km/h nelle seguenti strade: in via Scoglio di Quarto, mantenendo il senso unico in direzione di Ascanio Sforza; in via Bettinelli e via Lagrange, la prima mantenendo il doppio senso di marcia, la seconda conservando l’attuale senso unico verso corso San Gottardo (in entrambe rimarrà la possibilità per i residenti di parcheggiare); in via Pavia, nel breve tratto compreso tra via Ascanio Sforza e il punto in cui si può svoltare per tornare indietro, a doppio senso di marcia.

24 agosto 2021 | 16:50

© RIPRODUZIONE RISERVATA

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #corriereit https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/21_agosto_24/milano-via-ascanio-sforza-pedonale-1-settembre-piu-sicurezza-qualita-vita-residenti-locali-820e53da-04e5-11ec-9d77-15c71dae99d1.shtml