Don Graziano Gianola, morto in montagna sacerdote lecchese di 47 anni: accompagnava un gruppo di ragazzi

«Ciao fratellino, buon viaggio tesoro mio». A dare la tragica notizia con un messaggio su Facebook la sorella Rita. Non ce l’ha fatta don Graziano Gianola, 47 anni, sacerdote originario di Premana, in alta Valsassina, vicario in una parrocchia di Milano, precipitato lunedì mattina sul «sentiero delle vipere» che da San Valentino porta verso il rifugio Graziani, sull’altopiano di Brentonico. Si è spento all’ospedale Santa Chiara di Trento: le sue condizioni erano apparse fin da subito disperate.

Accompagnava una cinquantina di giovani dell’oratorio, quando è scivolato sul tratto più esposto del sentiero, attrezzato con un cordino. La tragedia si è consumata a 1500 metri di quota. Don Graziano è caduto in un dirupo ruzzolando lungo un pendio erboso per decine di metri. Trasportato in elicottero in ospedale, si è spento dopo poche ore.


Cordoglio a Milano, dove il sacerdote operava nella Comunità pastorale Gesù Buon Pastore alla Bovisa, e a Premana, dove lascia nel dolore la mamma Marcellina e nove fratelli. «Una bella Messa stamattina, ma ora è tempo di vacanza in montagna con l’oratorio. Brentonico, stiamo arrivando!», le sue ultime parole affidate ai social domenica, prima di partire per il Trentino.

Don Graziano era stato ordinato sacerdote il 12 giugno 2004: dopo le prime esperienze nelle parrocchie di Buccinasco e Assago, dal 2013 era vicario parrocchiale a Milano nella parrocchia di Santa Maria del Buon Consiglio (dal 2014 unitasi alla parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo nella Comunità Pastorale «Gesù Buon Pastore»). «Mi unisco allo strazio della famiglia, dei suoi cari e della sua comunità pastorale – le parole dell’arcivescovo Mario Delpini– e partecipo alla preghiera di suffragio e di riconoscenza».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

12 luglio 2021 | 19:50

© RIPRODUZIONE RISERVATA

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #corriereit https://milano.corriere.it/notizie/lombardia/21_luglio_12/don-graziano-gianola-morto-montagna-sacerdote-lecchese-47-anni-accompagnava-gruppo-ragazzi-3aaa36c8-e337-11eb-aa6d-02d6b05969fd.shtml