Blackout a Milano, Sala: “A2a ci deve spiegare il perché dei quartieri al buio”

Il caso dei blackout che, almeno per quattro giorni con guasti e disagi importanti, ha fatto calare il buio in diversi quartieri sbarcherà a Palazzo Marino. Anche Beppe Sala dice: “E’ giusto che i vertici di A2a vengano a relazionare sulla situazione in commissione” comunale. Ma il sindaco sbarra la strada alle richieste di dimissioni dei rappresentanti della multiutility dell’energia arrivate soprattutto dai partiti del centrodestra, ma rilanciate anche da alcuni commercianti come il presidente dei negozianti di via Torino: “A quelli che chiedono le dimissioni dico che non è questo il metodo”. E non solo perché, ha aggiunto, “altrimenti dovrebbe dimettersi metà della politica”.

La riparazione di un guasto alla linea elettrica (fotogramma)

E’ cominciato tutto lo scorso lunedì, dal cuore di Milano, quando persino il Consiglio comunale, ancora convocato per metà a distanza via web, ha dovuto interrompersi. E’ allora, nei giorni in cui Unareti ha registrato il picco dei consumi del 2021 con temperature elevate e un più 25 per cento rispetto alla settimana precedente, che si sono verificati i primi blackout. Guasti che, con una sorta di effetto domino, si sono estesi ai quartieri a Nord – martedì e tra mercoledì e giovedì notte a Porta Romana.

Una delle centrali di smistamento a Milano (fotogramma)

Tanti i disagi tra condizionatori muti, semafori in tilt, allarmi saltati, case senza corrente e attività commerciali, a partire da quelle che lavorano con i generi alimentari, che lamentano danni. Beppe Sala era già intervenuto promettendo massima attenzione: “Vigilieremo”. Era stato lui stesso a sentire i vertici di A2a, “perché obiettivamente, lasciamo perdere le implicazioni politiche, è una situazione che non può funzionare”. E da loro il sindaco aveva avuto soprattutto una risposta: “Molti dei problemi sono radicati nel tempo. Ma a questo punto c’è un piano di investimenti serio per far sì che non debba succedere più”.


social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/06/18/news/blackout_a_milano_sala_chiede_un_chiarimento_ad_a2a-306675273/?rss