Misure anti Covid, Fontana: “Lombardia ha i numeri per zona arancione, il cambio di colore atteso per domani”

“I numeri che stiamo valutando per mandarli alla cabina di regia di Roma vanno in questa direzione”, ovvero il passaggio della Lombardia in zona arancione: il presidente della Regione Attilio Fontana ha spiegato che “i dati sono in lento ma graduale miglioramento”. Di conseguenza “farò di tutto, e chiederò alla cabina di regia che la Lombardia possa essere messa in zona arancione”. La decisione sarà presa domani e dovrebbe diventare efficace da lunedì.

Il Governatore ha poi aggiunto: “Chiederò nel corso della riunione con il governo che la Lombardia possa entrare in zona arancione perché i dati ce lo consentono. In particolare, da due settimane il rischio della Regione è moderato, l’Rt è sotto l’uno e anche l’indice di contagiosità è ridotto. Quindi credo che ci siano tutte le condizioni per poter chiedere la zona arancione”.

“I numeri che noi stiamo valutando per mandare alla cabina di regia di Roma vanno in questa direzione”, ribadisce Fontana. “La pressione sugli ospedali è in lento ma graduale miglioramento quindi – prosegue il governatore – diciamo che da venerdì potremmo essere inseriti nella zona arancione”.

Spiega poi Fontana: “Esiste un dl recentemente approvato che consente che ci si sposti da un colore senza dover aspettare due settimane per la conferma dei dati”, quindi “farò di tutto e chiederò vibratamente alla cabina di regia che la lombardia possa essere messa in zona arancione”. L’annuncio sul cambio di colore è atteso dunque per domani.

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/04/08/news/zona_arancione_rossa_coronavirus_lombardia_fontana-295535519/?rss

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.