Questo fondo di venture vuole fori di presa in fase di pre-seed fase di avvio di finanziamento in Africa Innovazione

Tra le Covid-19 pandemia, una grande preoccupazione in Africano tech startup cerchi è stato un prosciugamento delle fasi iniziali con gli investitori dovrebbero concentrarsi di più sulla società stabilite.

È una realtà che si mescola l’allargamento del divario tra il seme e la crescita di finanziamento le fasi di tutto il continente. Mentre il numero delle offerte e gli importi ottenuti nel seme di finanziamento le fasi sono aumentati di lavoro straordinario a partire dal 2015, la media rotondo dimensione è appena cambiato, rispetto al follow-on e la fase di crescita i biglietti.

Ma forse la sfida più grande è sempre passato l’idea fase di impostazione di avvio, in primo luogo, in particolare nella maggior parte dei paesi Africani dove la locale gli investitori sono ancora abbastanza di avversione al rischio quando si tratta di start-up. Sherpa Ventures, una nuova Africa incentrato ditta di impresa, intende giocare un ruolo nel garantire che la pipeline delle risorse disponibili precoce fase di startup del continente continua a fluire con il lancio di un aumento di $1 milioni di euro del fondo dedicato esclusivamente alla pre-seed funding for African start-up.

Sherpa Ventures, inizialmente solo per le startup in Nigeria, Ghana, Kenya e Sud Africa.

Pre-finanziamenti di avviamento è in genere fornito da professionisti “angel investors” o “amici e famiglia”. Ma Sherpa partner si stanno posizionando per fornire più di contanti, offrendo localizzata, esperienziale capitale per impostare il fondo a parte.

Il fondo partner includono Concedere Brooke, co-fondatore del Twiga, il Kenya alimenti a base di logistica di avvio, Alaistair Sussock, co-fondatore di Safeboda, la moto provenienti startup che opera in Uganda e Nigeria, così come Josh Sandler, co-fondatore di Lori Sistemi, pan-Africano e-piattaforma logistica. Aaron Fu, ex managing director all’acqua di scioglimento scava gallerie Imprenditoriale Scuola di Tecnologia, un’Africa di tecnologia di imprenditore programma di formazione, conduce Sherpa Venture team come managing partner.

Dato il loro background come fondatori di alcuni continente di alto profilo recenti start-up, i partner sperano di ottenere un ritorno decente in alcuni dei più rapida crescita al mondo tech ecosistemi, Lagos, Nairobi e Città del Capo. Una serie di recenti transazioni importanti, NOI compresi, a base di Striscia 200 milioni di dollari l’acquisizione di Lagos, a base di Paystack—hanno mostrato la realtà di redditizio uscite per i primi investitori in Africano start-up.

“La capacità di andare al di pre-seed e assicurarsi anche il primo dei tre fondatori hanno il capitale per iniziare a destra e sono in grado di costruire le loro imprese come la crescita stadio aziende dal giorno uno è davvero importante”, Fu racconta Quarzo Africa. “Speriamo che con l’iniezione di capitali e competenze, al più presto, non siamo in grado di costruire come se essi sono pronti per l’uscita dal primo giorno.”

Sherpa Venture investirà tra $25.000 e $50.000 in pre-seed fase di startup, mentre il targeting una partecipazione del 5%. Il suo team di investitori funzionerà con portafoglio imprese fino a nove mesi per mettere a punto il proprio modello di business e la strategia prima di decidere ulteriori finanziamenti. Circa il 40% del suo capitale iniziale del fondo è riservato per il follow-su turni.

Sherpa Venture sarà anche guardare al di là dell’Africa sponde per capitali e competenze, come i suoi sostenitori includono angeli investitori basata nel sud-est Asiatico, che non aveva mai precedentemente investito in Africa—una mossa che ha ulteriormente apre fonti di capitale per i paesi Africani start-up. “L’importante è continuare a mettere in Africano startup sulla mappa e sul radar di tutti questi ragazzi che hanno sviluppato grandi capacità pratiche che investono nei mercati di tutto il mondo, ma hanno fatto molto poco in Africa”, Fu detto.

Iscriviti al Quarzo Africa Settimanale Breve qui per le news e analisi su African business, la tecnologia e l’innovazione nella tua casella di posta

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #live https://qz.com/africa/1938892/african-startup-pre-seed-fund-bows-with-twiga-safeboda-founders/