Controlli anti Covid a Milano, chiuso il Living in corso Sempione: stretta sugli assembramenti

Sabato, su disposizione del prefetto, è stato chiuso il locale Living, uno dei più frequentati di corso Sempione a Milano. Un provvedimento eseguito dalla Polizia Locale dopo che sono state verificate una serie di violazioni sul fronte della prevenzione alla diffusione del virus, in base al dl 19/2020. Il Living non è il primo locale sanzionato: nei giorni scorsi anche il bar Picchio e altri luoghi molto frequentati erano stati controllati e chiusi o multati.

in riproduzione….

Una decisione arrivata nell’ambito dei controlli sui locali della movida disposti dalle autorità affinché vengano rispettate le norme previste per contenere la diffusione del Covid: le aree della città sono state suddivise tra vigili, polizia e carabinieri che nelle sere del weekend hanno verificato affollamenti, distanziamenti e uso della mascherina da parte del personale e dei clienti tra ristoranti, pub e bar. Non usando il pugno di ferro, ma cercando soprattutto di far rispettare le regole e invitare al buon senso. Almeno in questa prima fase.

Gli agenti della Polizia di Stato si sono concentrati sulla zona di Corso Como (dove non sono state registrate criticità) e nelle metropolitane, a partire dalla stazione Garibaldi. 121 le persone controllate, di cui 47 con precedenti. I poliziotti hanno fatto 11 multe fatte per mancato uso della mascherina per un importo totale di 3.080 euro. Durante il controllo straordinario, gli agenti hanno anche indagato in stato di libertà 2 minorenni: uno trovato in possesso di un tirapugni e di un taglierino, denunciato per porto abusivo di arma, l’altro denunciato per il possesso di un coltello a serramanico. Nei controlli dei carabinieri alla stazione Porta Genova, invece, sono state identificate e controllate 86 persone.


social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/10/11/news/coronavirus_bar_living_milano_chiuso_movida_mascherine_assembramenti_controlli-270190700/?rss