
Le impalcature per la costruzione della Grande Fabbrica dei Giocattoli, della Casa degli Elfi e della Casa di Babbo Natale, solo per fare un esempio, non avevano le protezioni contro gli infortuni sul lavoro e così il cantiere del più grande parco di Natale d’Italia, in corso di allestimento all’Ippodromo del Galoppo di San Siro, è stato sequestrato dalla Procura di Milano. Il sequestro, che comporta il blocco dei lavori, è stato disposto dal sostituto procuratore di Milano Mauro Clerici in un’inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, che guida il dipartimento che si occupa degli infortuni sul lavoro.
Milano, il villaggio di Natale più grande d?Italia: ecco come sarà
L’indagine
A far scattare il provvedimento sono state le verifiche eseguite congiuntamente dalla Ats e dalla Polizia locale che hanno fatto emergere una serie di violazioni alle norme antinfortunistiche che sono entrate nell’inchiesta aperta dalla Procura. Un’indagine che, per ora, è contro ignoti ma che avrà i primi indagati non appena saranno identificati i responsabili del cantiere nel quale sono impegnate cinque imprese. I lavori potranno riprendere dopo che saranno attuate le prescrizioni per il rispetto della sicurezza e dell’igiene sui luoghi di lavoro imposte all’organizzazione da Ats e Polizia locale in modo da consentire che il «Sogno di Natale 2019» apra i battenti all’inaugurazione del 22 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #corriereit https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/19_novembre_13/villaggio-babbo-natale-sequestrato-cantiere-san-siro-nessuna-protezione-contro-infortuni-1361a532-05e0-11ea-a1df-d75c93ec44da.shtml