Oggi lo sciopero generale dei trasporti: metropolitane, mezzi di superficie, treni e aerei a rischio

E’ il giorno dello sciopero generale di 24 ore proclamato dagli autonomi di Cub e Sgb in alcuni settori dei trasporti e dai sindacati confederali in altri. E si preannuncia una giornata di disagi per metropolitane, tram, autobus, treni, aerei, traghetti, autostrade e non solo, con il rischio di problemi a singhiozzo su tutte le linee di trasporto pubblico. In scuole e università sciopereranno docenti, impiegati e bidelli. Scioperi previsti anche negli ospedali.
 
Lo stop per metropolitane, bus e tram a MilanoOggi i trasporti Atm sono garantiti fino alle 8,45 e poi dalle 15 alle 18. Le metropolitane saranno garantite fino alle 18. “L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio di superficie – spiega infatti Atm in una nota – è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio mentre quella del personale viaggiante e di esercizio della metropolitana dalle 18 al termine del servizio”. L’astensione riguarderà anche le linee periferiche di Monza (Net) e la funicolare Como- Brunate, ma con orari diversi rispetto a quelli di Atm. Non è dato conoscere quanti aderianno effettivamente allo sciopero.
 
Lo sciopero del trasporto pubblico: i treniPer Fs e Trenord lo sciopero è iniziato alle 21 di ieri sera e termina alle 21 di questa sera. Trenord fa sapere che “i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza e il servizio Malpensa Express potrebbero subire limitazioni e cancellazioni. Venerdì, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, saranno effettuate le corse indicate sul sito di Trenord”. Bus sostitutivi senza fermate intermedie saranno allestiti fra Cadorna e Malpensa. Trenitalia garantisce che le Frecce circoleranno e “saranno garantiti i collegamenti regionali nelle fasce pendolari (6- 9 e 18- 21)” . Anche nel resto della giornata “Trenitalia si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti”.Trenord comunica che al di fuori delle fascia di garanzia del mattino, prevista tra le 6 e le 9, ora di arrivo a destinazione, i treni viaggiano ma con ritardi fino a mezz’ora. Soppressa qualche corsa, mentre il sito di Trenord informa gli utenti dei servizi minimi garantiti e, con qualche difficoltà dovuta probabilmente al flusso straordinario di consultazioni, sulla situazione della rete in tempo reale. Tra Milano e Malpensa corse sostitutive di autobus senza fermate intermedie assicurano il collegamento in assenza di treni.
Sciopero del trasporto aereo
Per i dipendenti Alitalia lo sciopero (proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Unica) durerà per tutte le 24 ore di venerdì; per il personale Enav durerà dalle 13 alle 17 di venerdì, per il personale Anpac dalle 10 alle 14. Dalle 13 alle 17 previsti alcuni scioperi locali: a Linate c’è quello della struttura Aro/Cbo (che fornisce agli equipaggi la documentazione di volo) indetto dagli autonomi Ugl. Garantite le fasce orarie 7-10 e 18-21.
social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/10/25/news/sciopero_trasporti_venerdi_25_ottobre_treni_atm_aerei-239432454/?rss