
Metropolitane, tram, autobus, treni, aerei, traghetti, autostrade e non solo. Domani c’è il rischio di problemi a singhiozzo su tutte le linee di trasporto pubblico per lo sciopero generale di 24 ore proclamato dagli autonomi Cub e Sgb in alcuni settori e dai sindacati confederali per altri. Riguarderà sia le aziende pubbliche che quelle private, ma i settori che potrebbero subire più disagi sono quello dei trasporti e in misura minore quello scolastico. Quali i motivi dello sciopero? “Aumentare i salari e le pensioni, cancellare il Jobs Act e garantire lavoro stabile a tutti, ridurre l’orario di lavoro e i carichi di lavoro a parità di salario”, quelli principali. In scuole e università sciopereranno docenti, impiegati e bidelli. Scioperi previsti anche negli ospedali.Metrò, bus e tramCome al solito ci sono le fasce di garanzia per metropolitane, bus e tram a Milano: domani i trasporti saranno garantiti fino alle 8,45 e poi dalle 15 alle 18. Le metropolitane saranno garantite fino alle 18. “L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio di superficie — spiega infatti Atm in una nota — è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio mentre quella del personale viaggiante e di esercizio della metropolitana dalle 18 al termine del servizio”. L’astensione riguarderà anche le linee periferiche di Monza (Net) e la funicolare Como- Brunate, ma con orari diversi rispetto a quelli di Atm. Non è dato conoscere quanti aderianno effettivamente allo sciopero.AereiPer i dipendenti Alitalia lo sciopero (proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Unica) durerà per tutte le 24 ore di venerdì; per il personale Enav durerà dalle 13 alle 17 di venerdì, per il personale Anpac dalle 10 alle 14. Dalle 13 alle 17 previsti alcuni scioperi locali: a Linate c’è quello della struttura Aro/Cbo (che fornisce agli equipaggi la documentazione di volo) indetto dagli autonomi Ugl. Garantite le fasce orarie 7- 10 e 18-21.
TreniPer Fs e Trenord lo sciopero inizierà alle 21 di oggi e terminerà alle 21 di domani. Trenord fa sapere che “i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza e il servizio Malpensa Express potrebbero subire limitazioni e cancellazioni. Venerdì, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, saranno effettuate le corse indicate sul sito di Trenord”. Bus sostitutivi senza fermate intermedie saranno allestiti fra Cadorna e Malpensa. Trenitalia garantisce che le Frecce circoleranno e “saranno garantiti i collegamenti regionali nelle fasce pendolari ( 6- 9 e 18- 21)” . Anche nel resto della giornata “Trenitalia si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti”.
social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/10/24/news/domani_sciopero_generale_degli_autonomi_a_rischio_metro_treni_e_aerei-239344157/?rss