Sì al nuovo stadio, ma il progetto va cambiato: meno cemento e più verde

Un “sostanziale assenso”. E’ questo il verdetto arrivato dalla cosiddetta Conferenza dei servizi che ha riunito tutti i tecnici chiamati a esprimere un giudizio preliminare sulla proposta del nuovo stadio avanzata da Inter e Milan. Un “sostanziale assenso”, nonostante “carenze” nella documentazione e “criticità”. Un via libera “condizionato” però alle “valutazioni, indicazioni, prescrizioni”. Perché i dubbi e le richieste e i fronti problematici su San Siro sono stati aperti: dalla quantità di costruzioni che “eccede” quella del Pgt appena approvato al verde, dal valore dell’attuale stadio da definire ai prezzi dei futuri biglietti.

L’ultima parola spetterà alla politica: prima il Consiglio comunale, chiamato a esprimere un indirizzo; poi la giunta che dovrà dire se la proposta da 1,2 miliardi che Inter e Milan hanno presentato per lo stadio e il nuovo distretto di uffici, hotel, ristoranti, cinema e centro congressi, potrà essere considerata di pubblico interesse. Ma a mettere un punto iniziale sono i tecnici. Che, ha riassunto il presidente della Conferenza, Giancarlo Tancredi, hanno dato quel “sostanziale assenso” soprattutto condividendo “l’obiettivo di dotare Milano di un impianto di nuova generazione” e considerando “la potenziale valenza di rigenerazione attribuita all’ambito attorno allo stadio”. Ma si chiede di “riconsiderare la volumetria” per le varie funzioni complementari allo stadio. Ed ecco che servirebbe una “maggior quantità di verde profondo” anche per “garantire la valorizzazione del quartiere dal punto di vista ecologico e della sua fruibilità”. Non solo: il nuovo assetto urbano dovrebbe “dialogare” con lo sviluppo futuro della vicina area del trotto su cui altri privati, il colosso americano Hines, vuole realizzare un complesso di case e servizi.


social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/10/16/news/si_al_nuovo_stadio_ma_il_progetto_va_cambiato_meno_cemento_e_piu_verde-238671382/?rss