
Allarme mercoledì mattina in piazza Scala. Una berlina con targa straniera è entrata nella zona vietata al transito dei veicoli, una delle più presidiate della città, proprio di fronte all’imbocco della Galleria Vittorio Emanuele e a due passi dal portone di Palazzo Marino. Evidentemente il conducente ha commesso un errore e ha violato la zona off-limits, anche perché i pilomat che bloccano fisicamente l’area pedonale sono guasti da giorni. L’allarme è stato inevitabile e la macchina è stata bloccata dalla polizia locale. A bordo tre giovani, che hanno tentato vanamente di giustificare la loro bravata.
Milano, piazza Scala: auto straniera entra nella zona vietata
Il sistema di difesa
I pilomat di piazza Scala sono ancora del vecchio modello, mentre nuovi dissuasori, battezzati «Milomat», sono stati recentemente attivati da piazza San Babila al Duomo e al Castello Sforzesco per proteggere le zone più affollate della città (soprattutto) dai veicoli lanciati come arieti sulle folle, a sostituzione delle vecchie barriere jersey, considerate antiestetiche. Sulla mappa del centro (ancora sotto revisione da parte della Questura) brillano una trentina di bollini rossi: sono i punti da presidiare e proteggere dal rischio attentati. Il grande piano comunale per la sicurezza dell’area pedonale ha previsto oltre due milioni di euro d’investimento per dire addio alla «sgraziata» cintura di barriere in cemento armato.
«Corazzati»
Un maxi schieramento di più di duecento dissuasori corazzati per resistere alla carica di un mezzo da sette tonnellate e mezzo lanciato a 50 chilometri orari. La loro particolarità: anima in metallo grigia, che nella versione fissa è ricoperta da un cappotto di pietra chiara che lo uniforma al contesto storico. Quasi un metro d’altezza, trenta centimetri di diametro, in cima un disco d’ottone con la mappa della città.
In centro a Milano arrivano i primi «Milomat»
Milano, ecco i nuovi «Milomat» antiterrorismo
2 ottobre 2019 | 13:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA
social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #corriereit https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/19_ottobre_02/milano-piazza-scala-pilomat-guasti-entra-un-auto-zona-vietata-scatta-l-allarme-4d9927d6-e504-11e9-b924-6943fd13a6fb.shtml