
Domani parte la fase 2 di Area B dopo l’avvio dello scorso febbraio, con lo stop per circa 85 mila automobili diesel Euro 4 adibite al trasporto persone, nella fascia oraria 7,30- 19,30, dal lunedì al venerdì. Anche se per ora sul controllo delle infrazioni il Comune non preme troppo sull’acceleratore: non è prevista l’installazione di nuove telecamere, se ne riparlerà tra fine ottobre e inizio novembre. L’obiettivo in questo senso è che al termine dell’anno siano 78 le telecamere accese agli ingressi della città, 180 entro il 2020.
Non solo quindi si aggiungono i diesel Euro 4, ma terminano alcune deroghe finora in vigore: quelle che riguardavano i medici di Medicina generale e i pediatri di famiglia che esercitano nel distretto Ats ” Milano Città” per l’espletamento delle visite domiciliari; i lavoratori che effettuano il tragitto casa/lavoro e lavoro/casa nella fascia oraria in cui vi è una ridotta offerta di trasporto pubblico, o che operano in turni con ingresso al posto di lavoro in orario antecedente le 7 o uscita in orari successivi alle 21; i soggetti che hanno l’obbligo di dimora presso una caserma militare all’interno della Ztl.
Mentre sul fronte nuove deroghe, « ai veicoli in divieto dal 1° ottobre — si spiega dal Comune — sarà concessa una deroga consistente in 50 giorni, anche non consecutivi, di accesso e circolazione in Area B da utilizzare nel periodo di 12 mesi compreso tra il 1° ottobre 2019 e il 30 settembre 2020. I veicoli soggetti al divieto di accesso e circolazione alla data di avvio della regolamentazione Area B, potranno continuare ad usufruire delle 50 giornate di deroga, già riconosciute al 25 febbraio 2019, fino al 24 febbraio 2020. Ad esaurimento del bonus sarà possibile accedere alle richieste di permessi nella misura di 25 giornate (per residenti ed imprese con sede operativa in Milano) o di 5 giornate fino al 30 settembre 2020».
Secondo l’elaborazione del Centro studi di AutoScout24 su base dati Aci, con le nuove restrizioni in totale si stima che salirà a circa 150-160 mila il numero delle vetture di cittadini milanesi che non potranno più circolare nell’area che ingloba quasi tutta la città, senza considerare tutti quelli che abitano fuori Milano.
social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/09/30/news/traffico_area_b_fase_due_con_lo_sconto_50_giorni_di_bonus_ai_diesel_euro_4-237310796/?rss