
A rischio domani (domenica) la circolazione ferroviaria sulle linee Trenord. Il sindacato Orsa ha proclamato uno sciopero di 24 ore. “Si tratta dell’ennesima azione rivendicativa di Orsa, che rappresenta poco più del 14% del totale del personale e che non ha sottoscritto l’accordo sindacale di luglio, dopo aver condiviso per mesi la sua elaborazione e il contenuto – afferma Trenord -. Orsa ha proclamato lo sciopero in un giorno festivo, evitando così le ‘fasce di garanzia’ previste nei feriali. Una scelta che rischia di generare disagi a decine di migliaia di viaggiatori non abituali”.
Domani c’è il ‘Car Free Day’ e si conclude la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile sostenuta da Milano assieme ad altre città e a numerose capitali europee. “La possibile riduzione del servizio ferroviario – sottolinea Trenord – potrà, dunque, ricadere su una giornata tanto simbolica quanto d’impatto culturale”.
Lo sciopero inizierà alle 3 di notte e terminerà alle 2 di notte di lunedì 23 settembre. I treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord e il servizio Malpensa Express potrebbero subire limitazioni e cancellazioni. Circoleranno autobus sostitutivi senza fermate intermedie per le eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna (in partenza da via Paleocapa, 1) e Malpensa Aeroporto e tra Malpensa Aeroporto e Stabio. Per la lunga percorrenza saranno garantiti i treni indicati sul sito di Trenord.
social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/09/21/news/milano_sciopero_dei_ferrovieri_domenica_con_i_treni_a_rischio-236606099/?rss