
«Chi l’avrebbe mai pensato di poter trasformare questo aeroporto in un’arena per 100 mila persone?», si è chiesto il vicesindaco Anna Scavuzzo. L’ultima «prova» affrontata (e superata) da Milano: trasformare per un notte (ma il bis sarà servito il 12 e 13 ottobre con il «Linate Air Show») il suo city-airport, chiuso per restyling, in una grande spiaggia urbana capace di far ballare un mare di gente: Lombardia, Liguria e Piemonte, dopo la forzata cancellazione della tappa di Albenga. Con un palco grosso il doppio delle precedenti date del Jova Beach Party.
«Jova Beach Party» a Linate
A Linate i palcoscenici del Jova Beach hanno ospitato: Ackeejuice Rockers, Albert Marzinotto, Baldini DubFiles, Benny Benassi, Bombino, Cacao Mental, Ex-Otago, Fatoumata Diawara, Flavia Coelho, Rkomi, Takagi & Ketra. Insieme a Tommaso Paradiso, per la prima volta live, «La Luna e la gatta» con Takagi & Ketra. Poi Salmo, legato a Jovanotti da una lunga storia di vita e musica. Nel 2015 fu Lorenzo a chiedere al rapper sardo di aprire tutte le date del suo tour negli stadi. Salmo era all’inizio della sua carriera e per un artista vero l’esperienza di «gruppo spalla» può essere un grande lancio o il suo contrario. Salmo ne uscì fortissimo. Oggi nessuno più di lui nella scena rap è pronto a portare un live negli stadi da headliner.
In scaletta anche un collegamento interspaziale con l’ISS e con il comandante Luca Parmitano, in una versione inedita di «Non m’annoio». Una speciale collaborazione nata da un sincero sentimento di stima e di amicizia reciproca. Parmitano è stato il protagonista di una delle «video cartoline» più apprezzate e in questa occasione presenta un suo talento del tutto inedito al grande pubblico in un duetto inaspettato su «Non m’annoio».
L’accesso all’area del concerto consentito esclusivamente ai pedoni, che sono entrati dai varchi di via Fantoli e viale Forlanini, chiusa al traffico, in direzione aeroporto, dalle 7 fino alle 3 di notte. In servizio 200 agenti per agevolare il traffico e altri 40 per evitare gli affari degli abusivi.
Atm ha potenziato le linee 27 e 73 allungando le ultime corse fino all’1.30. Metropolitane (stazione di riferimento Rogoredo) in funzione fino alle 2. Trenord ha organizzato uno speciale servizio notturno di treni in partenza dalla stazione di Milano Forlanini. Le corse straordinarie raggiungono Novara, Varese, Como, Treviglio: biglietto speciale a 10 euro.
LEGGI ANCHE
Intanto si gioca il derby, in un San Siro completamente sold-out. Evento da tempo in scaletta, che molti (soprattutto quelli che avevano già acquistato il biglietto del Jova Beach) speravano non si svolgesse in contemporanea con il concerto.
C’è poi da considerare che il centro della città, in particolare le vie intorno al quadrilatero della moda, sono imballate da giorni per la Fashion Week. A completare il movimento ci sarà la terza edizione del Green Carpet Fashion Awards in Piazza della Scala, la corsa in bici di Deejay 100, la Milano Fancy Women Bike Ride, ma anche la Fiera di Affori e pure quella di Padre Pio, domenica in via Osoppo.
A complicare le cose lo sciopero dei treni, senza fasce di garanzia, annunciato dall’Orsa dalle 3 di domenica fino alle 2 della notte di lunedì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #corriereit https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/19_settembre_21/jova-beach-party-linate-informazioni-viale-forlanini-chiuso-traffico-derby-moda-fiere-deviazioni-45a74766-dc34-11e9-95a3-10409ad8b828.shtml