Incendio a Trezzano sul Naviglio, esplosione in un’azienda di cannabis light: gravissimi due fratelli

Un’azienda a conduzione familiare, gestita da due fratelli di 20 e 25 anni: questo lo scenario del tragico incidente sul lavoro avvenuto alle 15.45 di venerdì pomeriggio in viale Edison, a Trezzano sul Naviglio, nel Milanese. Un boato, poi le fiamme alte oltre dieci metri. I due giovani, Giuseppe e Sergio Palumbo, hanno riportato ustioni gravissime; ferito, in modo meno grave, un dipendente 66enne, Saverio Sergi. A scoppiare sarebbe stato, da una prima ipotesi, un serbatoio di gpl all’interno della ditta «Tree of Light», un’azienda a conduzione familiare che si occupa della lavorazione della canapa «light», con principi attivi entro i limiti di legge. La ditta ha uno spazio all’interno di un capannone condiviso con altre società. I testimoni raccontano di aver sentito prima alcuni botti, «come petardi», poi un’esplosione violentissima. C’è anche chi racconta di aver visto fisicamente «volare» gli operai vicini all’area dello scoppio.

Gravemente feriti i due giovani fratelli, di 25 e 20 anni: il più giovane in particolare è stato portato in elisoccorso al San Gerardo di Monza con ustioni su tutto il corpo, e presenta un quadro clinico disperato. Il fratello è stato portato in codice rosso al Niguarda di Milano. Il dipendente 66enne è stato soccorso in codice giallo. Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano, i carabinieri della compagnia di Corsico, la polizia locale di Trezzano, la Protezione Civile Gruppo di Trezzano e l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione Nuvoletta. Tutte le ditte circostanti sono state evacuate mentre i vigili del fuoco terminavano le operazioni di spegnimento. «Nessun rischio per l’ambiente», ha scritto sul suo profilo Facebook il sindaco di Trezzano sul Naviglio, Fabio Bottero.

20 settembre 2019 | 17:03

© RIPRODUZIONE RISERVATA

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #corriereit https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/19_settembre_20/trezzano-naviglio-incendio-esplosione-scoppio-azienda-tree-of-light-viale-edison-feriti-bfa7ec78-dbb2-11e9-a735-da9bf15c1819.shtml