
No, le squadre non hanno cambiato idea: la ristrutturazione del vecchio San Siro non s’ha da fare. Anche loro, ribadiscono l’ad dell’Inter Alessandro Antonello e il presidente del Milan Paolo Scaroni, hanno lavorato a lungo a quell’ipotesi — un tempo « prioritaria » — che Beppe Sala è appena tornato a rilanciare. Ma alla fine di un’analisi « approfondita » sono arrivati a concludere che anche con dei mastodontici interventi che, tra l’altro, li porterebbero all’ « esilio per tre- quattro anni » , il Meazza rinnovato non « raggiungerebbe mai gli stessi standard qualitativi » di uno stadio costruito da zero. E comunque, è l’avviso per i nostalgici e per chi come l’ex nerazzurro ” Spillo” Altobelli si dichiara pronto a «incatenarsi» alla storia, in ogni caso quella sagoma così caratteristica non ci sarebbe più. L’impianto verrebbe «snaturato»: niente più primo anello del 1926, troppo vetusto per pensare di ringiovanirlo, e via anche il terzo arrivato del 1990, con la sua copertura da rifare.
Il servizio completo su Repubblica in edicola e online su Repubblica+
La replica del sindaco Sala dopo aver letto il giornaleQuesta mattina il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è tornato a parlare della questione di un nuovo stadio in un post sulla sua pagina Facebook. “La mia posizione su San Siro e su un nuovo stadio a Milano è chiara da sempre. Per me San Siro è la storia del calcio, è un monumento di Milano e quindi da qui bisognerebbe ripartire – ha scritto -. Grazie alle spiegazioni di Milan e Inter, apparse oggi su alcuni quotidiani, è finalmente evidente a tutti che non è l’amministrazione comunale a volere rinunciare a San Siro; sono le società calcistiche che intendono costruire un nuovo stadio, più funzionale alle loro esigenze”.“Come Sindaco ho certamente il dovere di ascoltare le loro proposte e, comunque, di far rispettare le regole. E così farà anche tutta la politica milanese che già da oggi incontrerà Milan e Inter per avviare il percorso di conoscenza e approfondimento del progetto da parte del Consiglio comunale – ha concluso riferendosi all’incontro che si terrà oggi in Comune tra i vertici di Milan e Inter e i capigruppo dei partiti in Consiglio comunale – con l’obiettivo di consentire all’aula di esprimersi in merito”.
social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/09/18/news/inter_e_milan_confermano_san_siro_non_si_puo_salvare_-236297505/?rss